Alimenti energizzanti per affrontare la giornata

Ecco cosa mangiare a colazione e a metà mattinata per contrastare la fame e la stanchezza.

Home > Benessere > Alimenti energizzanti per affrontare la giornata

Se in questo periodo vi sentite stanche e a pezzi, allora dovete solo riempire la vostra cucina di cibi che vi danno energia al mattino. Una sana colazione, dolce o salata,  può essere di grande aiuto per affrontare la giornata ed essere più produttiva a lavoro. Ecco gli alimenti energizzanti che puoi provare a gustare al mattino.

1. Miele

miele

I dolcetti elaborati come un muffin o torte morbide sono sicuramente buone, ma lo zucchero contenuto in questi dolci ti manterrà attiva per tanto tempo, perché lo consumiamo subito. Opta invece per un’alternativa naturale – come il miele – per addolcire i tuoi cibi preferiti come una macedonia di frutta, lo yogurt o sul pane tostato.

2 – Salmone

Il pesce non è forse un alimento molto gradito appena sveglie, ma potremo preparare un panino morbido con del salmone e una crema di formaggio da mangiare a metà mattinata.

Il salmone affumicato, secondo alcuni esperti, è un cibo energetico, pieno di sostanze nutritive, come le vitamine B, in particolare la B12 che può aiutare a combattere la stanchezza in modo naturale.

3 – Uova

Anche le uova sono ricche di proteine ​​e vitamine del gruppo B, dunque un’ottima fonte di nutrimento. Queste ultime, come spiegano gli esperti, sono essenziali per il corretto funzionamento degli enzimi che permettono  al tuo corpo di trasformare il cibo in energia in modo più efficiente.

4 – Avena

Come ci raccontano alcuni dietisti, l’avena contiene una fibra speciale  che regola i livelli di colesterolo, contiene inoltre un gran numero di antiossidanti e  protegge la salute dell’apparato cardiovascolare.

5 – Yogurt greco

mangia-yogurt

Se a metà mattinata senti una gran fame, un barattolo di yogurt greco può risolvere il momento critico. Lo yogurt greco è particolarmente buono perché è una fonte salutare di carboidrati, grassi e proteine, per cui è un alimento bilanciato e saziante.

Possiamo anche aggiungere nello yogurt noci, semi e frutta fresca, per uno spuntino ancora più appagante, che ti manterrà energica fino a pranzo.