Bere alcol ogni tanto fa bene?

Ecco cosa ci dicono alcuni studi scientifici.

Home > Benessere > Bere alcol ogni tanto fa bene?

Negli ultimi tre decenni circa, ci è stato detto da vari esperti che bere una moderata quantità di alcolici non nuoce la salute, ma è davvero così, bere alcol ogni tanto fa bene?

Tasso di mortalità e assunzione di alcol

alcol-salute

Alcuni studi scientifici avevano evidenziato che il tasso di mortalità per i bevitori moderati era  inferiore a quello dei non bevitori. In altre parole, si sosteneva che i bevitori moderati vivessero più a lungo di coloro che non bevevano affatto, con un tasso di mortalità che però, d’altro canto, aumentava con un consumo eccessivo  di alcol.

Sulla veridicità o meno di questo assunto non abbiamo prove certe, ma il problema legato all’assunzione di alcol sono anche le altre molteplici variabili che si associano all’alcol.

Cosa ci dicono studi più recenti

Studi più recenti sono stati in grado di studiare l’effetto dell’alcol sulla salute, indipendentemente da altri fattori, per esempio patologie già in essere nelle persone.

E da queste analisi è emerso che che bere alcol moderatamente probabilmente non è affatto benefico per la nostra salute. Man mano che aumenta il ​​livello di alcol, peggiorava la salute.

Un  recente , ci dice che se beviamo una bevanda alcolica al giorno, si ha un rischio dello 0,5% più elevato di sviluppare una delle 23 patologie legate all’alcol.

Che siano veri o no questi studi,il buon senso ci dice che l’eccesso non va mai bene in ogni caso, sia per quanto riguarda l’assunzione di alcol, sia per il consumo di altri alimenti come per esempio lo zucchero,la caffeina o la carne.

E’ importante riuscire a moderare le nostre voglie e cercare di bere in modo responsabile; un bicchiere di vino ogni tanto ci sta, così come un superalcolico, ma serve assoluta moderazione.

Come ci dice anche il Ministero della Salute in un opuscolo informativo dedicato ai più giovani: “Una bottiglia di birra da 330 ml o un bicchiere di vino da 150 ml contengono la stessa quantità di alcol di un bicchierino di superalcolico  da 40 ml. L’alcol può far ubriacare e causare problemi indipendentemente dal tipo di bevanda alcolica che consumi.”